loading

L’obiettivo della centralina aggiuntiva per emulare il sensore di pressione assoluta è di permettere la rimozione del filtro antiparticolato (FAP) o Diesel Particulate Filter (DPF) in modo da facilitare la fuoriuscita dei gas di scarico cosi incrementando la coppia e potenza oltre a ridurre il consumo di carburante.

In particolare i sistemi che utilizzano il FAP hanno la necessità di essere ricaricati di cerina ogni 80.000 Km circa, inoltre c’è da sottolineare che la vera efficacia del sistema è in costante dibattito, in quanto gli studi fatti ad oggi sono brevi e non comprendono la fase di rigenerazione del filtro durante la quale le nanoparticelle vengono espulse dallo scarico nell’ambiente.

La centralina aggiuntiva F110 é gestita da un microcontrollore che dialoga con la centralina di serie simulando il funzionamento del FAP/DPF. La centralina aggiuntiva viene collegata in sostituzione del sensore di pressione differenziale permettendo la rimozione totale del sistema FAP/DPF che sarà sostituito con un tubo vuoto.