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Revisione e riparazione cambi automatici

Revisione e riparazione  cambi automatici Come faccio ad avere la diagnosi corretta per i miei problemi di trasmissione automatica?
Devo sostituire o ricostruire il cambio automatico?
Perche' c'e' bisogno di smontare la trasmissione del cambio automatico della mia auto per avere un preventivo preciso?
Cosa succede se continuo a guidare la mia auto con problemi al cambio automatico?

Queste sono solo alcune delle domande che ci ponete.

Noi, dell'autofficina Cosentino, Vi diamo delle risposte precise perche' da oltre 10 anni siamo esperti di revisione e riparazione cambi automatici installati sulle diverse vetture, come il TipTronic, MultiTronic, ZF, Dsg, Mb 722, ecc..

Gli aggiornamenti mensili e le attrezzature di ultima generazione ci aiutano a sviluppare un lavoro costante e preciso come solo chi ha a cuore la meccanica della tua autovettura puo' fare.

Per comprendere il significato del termine "revisione di un cambio automatico" occorre capire prima di tutto la differenza tra revisione e riparazione della trasmissione automatica.

La revisione ha normalmente un prezzo fisso, se non ci sono danni sul corpo valvola (meccatronica) o scatola di trasmissione o comunque su parti strutturali come alberi, ingranaggi, ruote libere ecc.ecc.

In questo tipo di intervento infatti verranno sostituiti tutti i componenti usurati in un normale utilizzo del cambio automatico, come i gruppi freno e frizione, oring, guarnizioni e che quindi vi verrą restituito praticamente nuovo nelle parti soggette ad usura.

Nel corso di una riparazione del cambio automatico, invece, si interviene soltanto sul componente difettoso ed eventualmente su altri componenti ad esso collegati, quindi il costo dipendera' dal tempo impiegato, dai componenti interessati al guasto e da quanto risultera' compromesso il resto del cambio.

Normalmente la nostra Autofficina, esperta nella revisione e riparazione dei cambi automatici, sapra' consigliarvi decidendo insieme a voi se effettuare una riparazione parziale, optare per una revisione completa in sede oppure in casi estremi alla sostituzione dell'intero gruppo (questa scelta a volte potrebbe risultare persino piu' economica, qualora il cambio presentasse troppe parti danneggiate).

La revisione offre ovviamente piu' garanzie rispetto ad una riparazione, in virtu' dei componenti coinvolti in questa operazione.

Al contrario in una riparazione potrebbe verificarsi che non venga recuperato la completa funzionalita' e prestazionalita' originaria, questo a causa dell'elevato livello di usura delle parti restanti, resta indispensabile in questo specifico caso, il confronto tra il tecnico, il cliente e lo stato complessivo del veicolo, affinche' non venga eseguita una riparazione antieconomica che rimarrebbe comunque di scarsa affidabilita'.

Ogni 30.000 km circa, sfruttando il fermo auto per la manutenzione del motore, e' buona norma effettuare un'ispezione visiva del cambio automatico della vostra autovettura, per verificarne l'assenza di perdite nonche' la verifica del corretto livello del fluido.

E' buona norma adottare questa consuetudine se non si vogliono incontrare spiacevoli e costosi problemi con la trasmissione automatica.

Il tagliando vero e proprio altro non e' che una manutenzione preventiva, come quella che da sempre facciamo al motore, manutenzione che noi consigliamo fare ogni 80/100.000 km.

L'operazione ottimale prevede l'utilizzo di una stazione lavacambi, che consente all'officina di sostituire completamente il fluido presente all'interno del cambio compreso il ripartitore di coppia.

Inoltre l'utilizzo della lavacambi permette all'officina di inserire un detergente chimico di pulizia per rimuovere/sciogliere depositi e morchie anche dentro il labirinto di condotti, altrimenti non rimovibili in nessun altro modo se non con il sezionamento dell'intero cambio.

L'intervento consiste nella sostituzione completa del fluido, del filtro olio, guarnizione coppa.

Ogni tipologia di cambio prevede uno specifico fluido/lubrificante, si tratta sempre di speciali formulazioni che garantiscono un'elevata resistenza all'ossidazione, un ottimo scorrimento alle basse temperature, un alto indice di viscosita' alle alte temperature e di protezione antiusura.

La scelta del fluido richiede l'esperienza di un tecnico specializzato e documentato, come lo sono i nostri dell'Autofficina Cosentino.

La scelta del fluido corretto, in assenza di particolari usure, ripristinera' le funzionalita' originali di questo organo, consentira' di recuperare fluidita' della guida con innesti morbidi e silenziosi della trasmissione automatica, ed e' assolutamente indispensabile per un'intervento a regola d'arte.

In Calabria siamo uno dei pochi centri che effettuano la revisione e la riparazione dei cambi automatici di ogni tipo di marca.

Per qualsiasi informazione, contattaci al n. 0983 565300 oppure all'indirizzo di posta elettronica info@autofficinacosentino.it.

Ci trovate a Rossano, in provincia di Cosenza, sulla SS 106 Bis all'altezza della Centrale Enel.